Agenzie funebri

Dal primo luglio sullo sportelli telematici puoi trovare i nuovi moduli, unificati e standardizzati, adottati con l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali del 4 maggio 2017 e recepiti dalla Regione, per presentare le istanze edilizie.

Pertanto, a partire dal 4 settembre, non sarà più possibile presentare istanze edilizie con la vecchia modulistica, anche quelle già in fase di compilazione.

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Attività funebre

L’attività funebre è il servizio che permette di:

  • gestire, su mandato dei familiari, le pratiche amministrative inerenti il decesso
  • fornitura di casse mortuarie e altri articoli funebri in occasione di un funerale
  • trasportare la salma, il cadavere, le ceneri e le ossa umane.

L'attività funebre è compiuta da imprese pubbliche o private in possesso di autorizzazione rilasciata dal SUAP in cui ha sede legale l'impresa. L'autorizzazione viene rilasciata secondo le modalità generali e sulla base dei requisiti individuati da apposito regolamento comunale. I comuni emanano i regolamenti nel rispetto dei principi igienico-sanitari vigenti, delle disposizioni comunitarie e nazionali regolanti la materia e delle norme relative al miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

Requisiti per l'esercizio dell'attività: 

Per svolgere l’attività è necessario presentare domanda di autorizzazione al SUAP del Comune in cui ha sede legale l'impresa come previsto dall'articolo 8-quater della Legge Regionale 24/11/2001, n. 12.


Apertura, trasferimento o ampliamento dell'attività

Documentazione da presentare per l'inizio dell'attività, o per la modifica di sede, locali, ciclo produttivo, aspetti merceologici, ecc.

Variazione dell'attività

Documentazione da presentare per il subingresso, la sospensione, la ripresa, il cambiamento della ragione sociale dell'attività.

Note: 

Comunicazione di collocazione, trasferimento e variazione di superficie della rimessa

Modulo: 
Rimessa per veicoli, comunicazione di collocazione/trasferimento/variazione sede

 

Variazione dell'attività

Cessazione dell'attività

Documentazione da presentare per la cessazione dell'attività.

Informazioni sull'istanza
Dove si presenta: 
Allo sportello telematico