Come faccio a firmare documenti usando File Protector?

Dal primo luglio sullo sportelli telematici puoi trovare i nuovi moduli, unificati e standardizzati, adottati con l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali del 4 maggio 2017 e recepiti dalla Regione, per presentare le istanze edilizie.

Pertanto, a partire dal 4 settembre, non sarà più possibile presentare istanze edilizie con la vecchia modulistica, anche quelle già in fase di compilazione.

Questa è una guida rapida all'uso del software File Protector per apporre la firma elettronica. Se desideri informazioni più dettagliate, consulta il manuale del software presente nel menu del programma. 

Prima di utilizzare File Protector ricordati di scaricare la versione aggiornata del software. Per essere sicuro di aver installato sul tuo pc l'ultima versione disponibile, clicca sul menù Aiuto (barra dei menu in alto a destra) e seleziona la voce Ricerca aggiornamenti.

  • apri il software File Protector e registrati inserendo una username e una password personale
  • premi il pulsante Firma

Interfaccia File Protector

  • seleziona il file da firmare o al quale vuoi aggiungere la tua firma e premi su Aggiungi firma...
  • digita il PIN del tuo dispositivo

Inserimento del PIN

Ora sarà creato un corrispondente file firmato digitalmente con lo stesso nome ed estensione P7M.